L’ICONA.

Nell ’icona, luogo in cui si rende presente il Mistero di Dio, tutto il creato partecipa alla Sua Manifestazione :mondo vegetale, animale e minerale.
La tavola di legno ci ricorda la Croce, ma anche l’albero della Vita.
La tela incollata sul legno con colla animale(di pelle , ossa o caseina)ricorda il lino del Santo Mandylion e i teli sindonici.
Il gesso(di Bologna o di Alabastro )con colla di coniglio o di caseina viene steso
sulla tavola in più strati (da 4 fino a 7, per richiamare i giorni della creazione).
Nella doratura su bolo o “a missione” con foglietti di oro a 23kt, l’oro simboleggia la luce increata, la luce Divina.
La pittura con tecnica di tempera all’uovo (tuorlo con aceto o vino bianco) utilizza principalmente i pigmenti naturali: vegetali ,terre, minerali ,pietre semi-preziose.
Si procede alla progressiva illuminazione:dalle tenebre dei colori più scuri ,alla definizione delle forme ,fino alla luce dei “tratti vivi”.
Ma ciò che rende vera l’icona, cioè veicolo della Grazia Divina,
è la benedizione
che solo la Chiesa le può impartire.

L’ICONOGRAFA.

Cristina Capella è nata a Torino nel 1963 ed abita a Varese dal 1976.
Ha iniziato il cammino con l’ icona ,nel 1996 seguendo i corsi(prima a Luino, poi a Masnago) tenuti dall’iconografo rumeno Aurel Ionescu , con il quale ha collaborato nel 2000 alla realizzazione di una “Via Crucis”.
La prima mostra nel 1999 al Santuario della Brunella ;nel 2002 nel Battistero di San Giovanni a Varese ;nell’ottobre 2012 al Sacro Monte di Varese la mostra “ICONE SACRE :I 20 MISTERI DEL ROSARIO”, riproposta nel 2013 a Bobbiate, poi a Crosio della Valle ,quindi a Biumo Inferiore; nel settembre 2013 sempre al Sacro Monte la mostra collettiva “ICONE DEI SANTI :TRASFIGURATI NELLE LUCE DELLA FEDE”.

Nel 2015 ancora “I 20 MISTERI DEL ROSARIO” ,a Voltorre e “Un anno giubilare con le ICONE DEI SANTI : Il volto della Misericordia” a Comerio.

Nel 2016 la mostra “ICONE SACRE :I 20 MISTERI DEL ROSARIO” è stata portata a maggio, nel Santuario di Vicoforte(CN), mentre in ottobre a Comerio(VA), nella chiesa di San Celso .

Nel maggio del 2017 la mostra “ICONE SACRE :I 20 MISTERI DEL ROSARIO” è stata a Caravate(VA) nella casa dei Padri Passionisti.

Dal 30 settembre all’8 ottobre 2017 al MONASTERO DI CAIRATE(Varese).

11-12 NOVEMBRE 2017 “Mirabile Dio nei Suoi Santi” a Malnate(VA).

Per ordinare un’icona o avere informazioni scrivere a :
[email protected]

http://www.mirabileydio.it

 Indirizzo: via Giovanni Macchi 126 ,Varese . 

tel. :0332-329904